giovedì 29 gennaio 2009

Una guerra senza eroi


Il pianeta terra e logorato da focolai di guerra, accendi la tv solo stragi.. ma cos'e la guerra.. un soldato imbraccia il fucile e spara a un bambino, il kamikaze fa saltare un quartiere di civili innocenti, non ci sono piu i campi di sterminio di cui tanto abbiamo avuto paura la querra di oggi e una guerra sottile come una lama affilata di un macellaio che affetta carne. Rifletto e penso forse sono anche io in guerra senza fucile ne esplosivo sotto il giubbotto forse anche io sto combattendo questa guerra sottile, anche se non mi tocca personalmente, o forse no, mi colpevolizzo piu volte e mi sento spesso imbarazzata di fronte a certi esseri umani che fingono di non sentire i rumori delle bombe il pianto dei bimbi sporchi di sangue...

Mi è capitato spesso di sentire notizie di guerra, leggere articoli che trattano di guerra, a volte chiudo gli occhi ed ecco che mi trovo a vivere le situazioni poi una voce qualsiasi un rumore mi fa sobbalzare, ecco che apro gli occhi e ritorno coscente nella mia vita di tutti i giorni con un nodo in gola e un urlo strozzato, e la rabbia che cresce ma sono nella mia vita, e alla domanda che mi faccio spesso se sono anche io in una guerra sottile... bhe la risposta e si, ogni giorno e una guerra.

Osservando da vicino le persone, come si fa con i topi da laboratorio vedo una delle peggiori guerre , tutti contro tutti, tutti contro uno, uno contro tutti, non si imbracciano i fucili ma azioni che uccidono poco a poco. Due macchine tamponano sbadatamente, invece di ammettere la colpa si arriva alle mani e in alcuni casi estremi ai coltelli, una ragazza viene violentata, un anziano non arriva a fine mese e dopo aver lavorato una vita ruba in un supermercato, un operaio perde il lavoro con conseguenze disastrose in famiglia, una ragazzina si prostituisce per conto di un pappone per pochi soldi pur di non subire violenze, un ragazzo disabile viene malmenato e deriso a scuola, un negoziante viene rapinato piu volte alla settimana, credo che non siano solo esempi..

Credo che questa sia guerra sottile di cui tutti facciamo parte senza fucili nè esplosivo.

A volte mi sento terribilmente sola e impotete davanti a tutto questo, e nel mio piccolo cerco di combattere anche io questa guerra sottile dove anche il tronista o la velina in tv tira sù l'ultimo grammo di coca per farci credere che va tutto bene...Ma non è un lunapark.

Erika

1 commento:

  1. E' una lucida analisi della realtà che abbiamo tutti sotto gli occhi... e che quasi nessuno vede... perchè il fine di questo sistema è proprio quello di creare una realtà fittizzia in cui ci perdiamo, rinunciando ai nostri sogni, trasformandoci in strumenti della violenza universale...

    RispondiElimina